Corso formativo riservato a professionisti che operano con un’ utenza “difficile”. Il lavoro sull’Autostima con l’utenza può essere diviso in due parti: la valutazione e l’intervento.
La prima parte è volta all’apprendimento degli strumenti più comuni per l’auto-valutazione da parte dell’utente e la valutazione da parte dell’operatore e sarà condotta per aree (interpersonale, lavorativa, emozionale, ecc.).
La seconda parte prevede una panoramica delle strategie maggiormente utilizzate per lavorare con tale problematica; nonché l’addestramento alla sensibilità operativa necessaria per una scelta mirata della strategia adeguata alle risorse effettive dell’utente.
Operare con un’ utenza a bassa autostima comporta dei rischi. A volte, l’operatore che aiuta non si accorge di volere prima di tutto aiutare se stesso: se ho bisogno di sentirmi di aiuto, perché così aumento la mia autostima, rischio di rimanere invischiato in un meccanismo che ha a che fare con la dipendenza. A sua volta, tale condizione difficilmente potrà portare la persona al benessere, all’equilibrio dentro di sé. Un ultima parte sarà specificatamente dedicata a questa problematica