Studi ormai riconosciuti hanno stabilito che già in periodo prenatale siamo sensibili ai rumori o meglio ai “suoni” provenienti dalla pancia della mamma. Il ritmo e il suono è la prima cosa che ci avvicina alla vita, è qualcosa che fa da sottofondo a tutto ciò che viviamo.
E’ difficile trovare persone che non trovino una relazione profonda al proprio essere con alcune musiche piuttosto che altre, proprio per questo motivo.
La Musicoterapia, la scoperta dell’identità sonora originaria (ISO), ci hanno detto molto di tutto questo.
Attraverso le scelte musicali della persona si può risalire il fiume fino al punto in cui fanno riemergere le emozioni legate alle prime esperienze di vita e far ritrovare quell’equilibrio profondo che nessun pensiero può raggiungere.
Questo corso parte dal presupposto che ciascuno di noi abbia, anche se non coscientemente in sé una musica che non è mai stata scritta, la propria, che non venderà dischi, ma che diventerà un’impronta , una foto animata della propria essenza/esistenza. Nel mio percorso come Psicoterapeuta, ho avuto pazienti che hanno scritto la loro canzone, io gliela ho musicata cercando di farla assomigliare il più possibile alla loro musica nascosta. Questo cercheremo di fare in questo corso; mi metterò a disposizione con un pianoforte per cercare di costruire assieme a voi le emozioni che accompagnano le vostre parole con le note che mi suggerirete, per trovare il vostro antico punto di appoggio e di sostegno alle avversità della vita che spesso ci portano al di fuori di noi.