Questo corso è dedicato alle mie due attività che mi hanno accompagnato da sempre, la Psicologia e L’umorismo; la prima studiando sui libri, la seconda oirlando sul palco. E’ infatti dal lontano ’89 che cominciai a mantenermi l’università e le specializzazioni facendo il comico, poi sono diventato autore per Zelig, ma non ho perso il vizio di salire e ridere, a volte anche in video (2008 Psichiatra di Bisio).
Naturalmente l’umorismo è stato studiato da una ramificazione della Psicologia che si chiama appunto “Psicologia dell’umorismo” e non mi son sottratto per forza di cose.
In questo seminario, oltre a svelare i trucchi dell’umorismo, come si scrive un pezzo comico e come lo si interpreta, vedremo come ogni persona ha una “chiave” umoristica da trovare, e la troveremo. Ovviamente, facendo entrare in campo la creatività (e vedremo come), cercherò di far tornare a casa tutti con un “pezzo” che si possa definire tale anche per la televisione che esige una certa pulizia di linguaggio.
Non trascureremo il fatto che la comicità su un palco, richiede anche un certo equilibrio Psicologico e la trasmissione al pubblico di una certa sicurezza.